Normativa MiFID

Normativa MiFID

Da tempo l’Unione Europea intende creare un unico mercato di servizi e attività finanziarie in tutti i Paesi europei, e per questa ragione, il 1° novembre 2007 è entrata in vigore nell’ordinamento italiano la Direttiva MiFID.
La MiFID (Market in Financial Instruments Directive) è la nuova normativa comunitaria che disciplina i servizi di investimento prestati dagli intermediari ai clienti, i mercati regolamentati e le diverse sedi di negoziazione degli strumenti finanziari. Ha come obiettivo la tutela degli investitori attraverso una maggiore armonizzazione delle diverse regolamentazioni esistenti, nei singoli Paesi dell’Unione Europea, in materia di servizi e prodotti finanziari.
Riguarda ogni singolo investitore, ampliando la protezione del risparmio e l’efficienza dei mercati finanziari.

Con l’obiettivo di perseguire le medesime finalità della MiFID e, al contempo, rafforzare ulteriormente i presidi di tutela per gli Investitori, dal 3 gennaio 2018, é entrata in vigore la MiFID II.

Quali sono gli obiettivi

La direttiva MiFID si pone come principali obiettivi

  • il rafforzamento del sistema di tutela degli investitori;
  • favorire la massima trasparenza per l’investitore;
  • una armonizzazione legislativa in tutta la comunità europea circa le modalità di prestazione dei servizi di investimento;
  • l’innalzamento del livello di concorrenza tra gli operatori e le diverse sedi di negoziazione.

Quali sono le novità?

Le principali novità introdotte dalla Mifid II che interessano il risparmiatore sono:

  • un ampliamento dei contenuti della rendicontazione periodica da fornire alla clientela, con particolare riferimento ai costi, agli oneri e agli incentivi nonché un incremento della periodicità di trasmissione della stessa;
  • obbligo per gli intermediari di valutare le caratteristiche del cliente cui sono destinati i prodotti fin dal momento dell’ideazione del prodotto;
  • obbligo per il personale a contatto con la clientela di possedere un adeguato livello di competenza ed esperienza professionale del personale a contatto con la clientela.

Report Qualità dell’Esecuzione Offerta

I documenti contenuti nella presente sezione sono redatti ai sensi dell’articolo 27 (3) della Direttiva 2014/65/UE e del Regolamento Delegato (UE) 2017/575 e pubblicati in conformità a quanto previsto al paragrafo 1.5 “Attività di monitoraggio e verifica sulla qualità e corretta applicazione della strategia di esecuzione e trasmissione degli ordini” della Execution Policy, tempo per tempo vigente.

Scopri di più

 
A- A+